Terapie individuali
É la pratica più comune negli interventi psicologici ed è quella che, più spesso, viene richiesta. Questi interventi possono essere terapie di sostegno o psicoterapie e sono incentrati su problematiche legate ad ansia, stress, depressione, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, disturbi dell’uomore….
In questi casi il lavoro terapeutico viene concordato a partire da un sintomo, da un problema psicologico, da un malessere emotivo di fondo che porterà o ha già portato dei cambiamenti nella vita e nel benessere dell’individuo. Scopo della terapia è quello di migliorare la propria situazione e di conquistare un nuovo equilibrio ed un nuovo benessere. La persona viene quindi sostenuta emotivamente ed aiutata a trovare nuove modalità di approccio a se stessa ed algi altri riducendo ansia, rabbia, stess, sensazioni d’inadeguatezza…
A seconda del problema affrontato e della richiesta della persona illustro al soggetto le modalità terapeutiche che propongo per affrontare e risolvere quella particolare situazione, e propongo step di verifica degli obbiettivi condivisi fino ad arrivare ad un diradamento delle sedute che precludono la soluzione del problema e la conclusione della terapia