COME TI PIACE FARE SESSO?


In questo articolo vi spingo ad esplorare alcune elementi distintivi della vostra sessualità: sapete che cosa determina i vostri gusti sessuali?

         È abbastanza semplice e, a volte apparentemente scontato, sapere quali sono le posizioni preferite, le richieste da fare al partner, le fantasie che ci spingono a cercare un rapporto ma…

se fate attenzione alle caratteristiche psicologiche della vostra esperienza sessuale potete vedere che cosa è alla base dei vostri gusti, quali sono i vostri gusti sessuali.

In quest’articolo spingo la vostra attenzione non solo a notare cosa appartiene alla vostra esperienza e cosa proprio non vi interessa (anche perché probabilmente già lo sapete), ma sprono ognuno a notare il proprio stile sessuale cioè ciò che definisce le modalità specifiche individuali che caratterizzano il desiderio sessuale e le sue realizzazioni ( i vostri gusti sessuali).

Stile sessuale

Per stile sessuale intendo un insieme di comportamenti che rispondono ad un approccio mentale al sesso che determina non tanto che cosa realizziate nel rapporto ma la le modalità con cui ci si approccia alla propria sessualità, all’altro, alle “ tecniche fisiche” preferite, alla tonalità emotiva del rapporto… 

Sto parlando di una dimensione psicologica della sessualità che fa da base e determina le fantasie che il soggetto ha, le modalità con cui le realizza, ciò che ritiene un “ buon sesso” e il significato stesso del sesso.

Non mi resta che descrivere 3 approcci alla sessualità

La trance sessuale

Questo approccio implica concentrarsi sulle sensazioni corporee, sul percepire il proprio crescente eccitamento; se appartieni a questo approccio  nella sessualità ricerchi e puoi raggiungere uno stato alterato di coscienza. Nell’orgasmo si arriva ad escludere il mondo circostante, la coscienza della sua esistenza si affievolisce.

L’orgasmo, nelle esperienze sessuali profonde, può essere quasi allucinatorio

         Tendi a costruire situazioni di rapporti sessuali in ambienti appartati, con poche distrazioni; il buon sesso è per te come una vacanza in un paese esotico in cui sono le sensazioni a guidarti e gratificarti

         Lo stato di trance sessuale può rispecchiare la vicinanza emotiva dei partner se entrambe le persone ne godono e sono a proprio agio nel farlo ma può lasciare la sensazione di essere “usati” e ignorati se questa vicinanza non si costruisce.

La trance sessuale, se condivisa tra i partner, è un grande elemento di condivisione.

Coinvolgimneto col partner

         In questo approccio enfatizzi il legame emotivo con l’altro/a: l’aspetto rilevante è la tonalità affettiva della relazione e la tua attenzione è sulla condivisione affettiva e sul reciproco darsi piacere.

         Tendi a costruire situazioni in cui per una buona sessualità sono fondamentali  preliminari, sguardi, abbracci, contatto corporeo e posizioni faccia a faccia; con il partner hai atteggiamenti caldi, teneri ed affettuosi.

         L’orgasmo è una reciproca rinascita, un arrendersi alla propria unicità nell’affetto comune che unisce.

         In questo approccio puoi ricercare livelli diversi di  coinvolgimento, dal minimo attuabile con qualunque persona disponibile e socialmente accettabile ad un coinvolgimento più profondo in cui le caratteristiche dell’altro/a e la natura della relazione stessa diventano importanti

         In questo approccio si possono distinguere 6 livelli distinti di coinvolgimento di coppia che riflettono livelli diversi di personalità e di rapporti

Giochi di ruolo 

         Questo approccio implica la realizzazione e la messa in scena di fantasie erotiche che fungono da copione in cui si realizza il rapporto

         Se appartieni a  questo approccio ti piace condividere fantasie su cui quasi la totalità del rapporto viene incentrata. Il sesso in questo caso è il palcoscenico su cui ti piace esibirti e la situazione ambientale in cui viene realizzato è molto importante. Avete una gamma di ruoli e posizioni che costruiscono la trama delle  tue fantasie.

L’orgasmo  è drammatico e denso di espressività perché arriva nel momento in cui la messa in scena delle tue fantasie si compie

         L’identità del partner e la propria si confondono con quella del personaggio e danno vita alla combinazione di ruoli desiderati ed alla messa in scena della propria fantasia

         In questo approccio l’immagine sessuale che ho di me, la mia “abilità/desiderio nel recitare” un ruolo sono indispensabili per una buona sessualità e per non sentirsi usati.